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associazione idg

ASSOCIAZIONE NAZIONALE  ITALIADAGUSTARE

No profit

Promozione, valorizzazione e diffusione Cultura del Territorio italiano 

MISSION

IDG  è la migliore leva per l’espansione del settore delle Eccellenze  Italiane per l’Italia e per l’estero

Il Progetto

IDG. è un progetto che ha richiesto oltre 2 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti enogastronomici in primis e a seguire le altre eccellenze italiane in giro per il mondo, ma soprattutto per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione wine & food e della distribuzione moderna. I risultati delle nostre analisi ci hanno guidato alla messa a punto di una strategia differente per il contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding.

Il problema Italian sounding

La domanda di prodotti italiani è enorme ed è in costante crescita. L’Italia figura al 1°posto come origine di prodotti alimentari esteri più ricercati. Ogni anno 1,2 miliardi di persone nel mondo comprano un prodotto italiano e di questi ben 720 milioni sono consumatori fidelizzati. Ciò nonostante l’export alimentare italiano, pur registrando degli incrementi anno su anno dal 2015, non riesce a fare significativi balzi in avanti.   Nei mercati extra UE non esistono delle norme a tutela dei marchi tipici dei prodotti eno-gastronomici dei paesi esteri. Ad esempio, in USA non c’è differenza tra olio di oliva ed olio extravergine. Una forte polverizzazione del tessuto imprenditoriale italiano del comparto agroalimentare, composto per oltre il 95% da PMI, un limitato orientamento all’export e una logistica poco sviluppata che disporre di poche piattaforme distributive all’estero, sono elementi che rappresentano un freno al valore potenziale dell’export enogastronomico che nel 2016 ha raggiunto i 38 miliardi di euro.  Gli stranieri amano il cibo italiano ma non lo conoscono. Purtroppo questa forte domanda viene intercettata da scaltri produttori esteri che approfittano di queste condizioni, consapevoli dell’enorme appeal dell’enogastronomia italiana creano ed immettono sul mercato imitazioni dei nostri prodotti che richiamano concetti di presunta italianità attraverso l’assonanza del nome, dell’origine o della veste grafica tricolore.   Il consumatore estero che vuole acquistare cibo italiano spesso trova sullo scaffale della gourmanderie o del supermercato sotto casa un prodotto che sembra italiano ma che non lo è. Parmesan, Zottarella, Salami, Monticino, Regianito, Barollo, Macaroni, Monticella, San Marzani, Vinocella, sono solo alcuni dei fantasiosi nomi che evocano famosi prodotti italiani. Si stima che almeno 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero sono imitazioni. Per il consumatore estero è complicato fare la scelta giusta, anche perché questi prodotti vengono mischiati con i pochi veri prodotti del Made in Italy che sono presenti sullo stesso scaffale. L’acquisto di un prodotto imitato può pregiudicare la salute del consumatore. Inoltre può generare una delusione allorquando non soddisfa le aspettative del consumatore che resta deluso del gusto del cibo, inconsapevole di aver comprato un prodotto non autentico. Questo è un fenomeno collaterale ancora più grave perché può compromettere la reputazione dell’eccellenza del Made in Italy

La soluzione

Analizzando i dati delle indagini effettuate a supporto dell’Expo 2015 abbiamo realizzato che l’origine italiana rappresenta per i consumatori una garanzia di qualità e sicurezza. In tutto il mondo i consumatori vogliono trasparenza e tracciabilità, valori aggiunti irrinunciabili nell’ etichettatura dei prodotti. Secondo i dati dell’indagine Nomisma 2015, in USA 9 consumatori su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti. Un’altra ricerca aveva evidenziato che i consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma conoscono solo il 5% di un paniere molto più ricco. Quello che arriva all’estero, sulle tavole dei consumatori internazionali in cerca dell’autentico Made in Italy, è solo una minima percentuale, circa 200 prodotti su 5847 referenze (solo nel food&wine) . In questi dati noi abbiamo visto un’opportunità. Abbiamo pensato ad  un approccio al problema che parte dal basso, ovvero da coloro che acquistano i prodotti e che sono disponibili a pagare di più per acquistare un’eccellenza italiana: i consumatori. Abbiamo deciso di realizzare  un eco-sistema digitale che attraverso un sito, un’  app magari in realtà aumentata e unita alla “BlockChain”  supporta gli utenti nella  “GARANZIA” dell’eventuale scelta, consentendogli di identificare i veri prodotti italiani autentici.  Ma allo stesso tempo siamo convinti che la soluzione IDG  è un valido strumento per i produttori dell’agroalimentare italiano e di tutte le Eccellenze Italiane che disporranno di nuovo modo per fare comunicazione diretta al consumatore finale, per informare ed educare, per stimolare la consapevolezza circa i veri prodotti italiani certificati, per superare il vincolo legislativo delle informazioni stampabili sull’etichetta, per garantire un’informazione trasparente di qualità che possa anche tutelare la salute di chi ama i prodotti italiani.  Vogliamo dare l’opportunità ai produttori italiani di raccontare se stessi, il prodotto e il territorio, attraverso contenuti multimediali che stimolano la conoscenza e supportino le scelte dei consumatori che grazie ad   IDG sapranno identificare quali sono le vere Eccellenze Italiane

VANTAGGI PER I CONSUMATORI ITALIANI & ESTERI

Riconoscere se il prodotto è Made in Italy o è fatto/confezionato comunque da un’azienda italiana. Ottenere più informazioni circa il prodotto, la storia, il territorio, il produttore, le denominazioni di origine, vedere come è fatto, la scheda nutrizionale merito alla “BLOCKCHAIN” . Capire nelle sue vicinanze dove è possibile acquistare il prodotto o se può comprarlo anche online. Essere informato circa le iniziative (eventi e degustazioni) sul proprio territorio o circa la disponibilità di nuovi prodotti..

VANTAGGI PER LE AZIENDE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO

Avere dei feedback sui prodotti e conoscere i vari tentativi di imitazione al mondo. Incrementare le vendite aiutando i consumatori a trovare i loro prodotti sul territorio grazie alla geolocalizzazione dei punti vendita esteri o dei retail che hanno i prodotti a scaffale. Stimolare la conoscenza circa i prodotti agroalimentari italiani e il territorio di produzione (brand awareness). 

Le imprese hanno un ruolo strategico per IDG

Sono loro le prime protagoniste della promozione italiana nel mondo. E solo loro anche i soggetti maggiormente danneggiati dalla produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e di quelli imitati con la pratica dell’Italian sounding.

 L’export dell’agroalimentare italiano vale circa 38 miliardi di euro, ma potrebbe fruttarne almeno il doppio. Uno dei problemi principali è che i consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma conoscono solo il 5% di un paniere molto più ricco.  La vastità del patrimonio enogastronomico italiano è difficile da comunicare, l’informazione insufficiente facilita i produttori esteri che ne approfittano per confondere i consumatori. Secondo i dati dell’indagine Nomisma – Growing seeds Forum 2016, l’origine italiana rappresenta per il consumatore Estero una garanzia di qualità e sicurezza, tuttavia l’italian sounding produce confusione nei consumatori . 9 consumatori su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti  L’innovazione per promuovere la conoscenza dei prodotti agroalimentari italiani e il territorio di produzione.  IDG  da l’opportunità ai produttori italiani di raccontare se stessi, i loro prodotti e il loro territorio, attraverso contenuti multimediali che stimolano la conoscenza e supportino le scelte dei consumatori che grazie alle nostre piattaforme  sapranno identificare facilmente quali sono i veri prodotti enogastronomici italiani.

Conoscere i vari tentativi di imitazione in giro per il mondo

Vogliamo aiutare le aziende italiane ad intercettare questa crescente domanda di valore, a conoscere i tentativi di imitazione delle categorie di prodotti e a cogliere le numerose opportunità di business; grazie ad un approccio innovativo che supporta la trasformazione digitale del comparto agroalimentare italiano.

Stimolare la Brand Awareness e capire la penetrazione per singolo mercato

la nostra missione è quella di supportare le aziende italiane a vendere di più, a valorizzare l’unicità dei loro prodotti, ad identificare con precisione la localizzazione del loro target. 

UN NUOVO CANALE DI COMUNICAZIONE DIRETTA

Parla al tuo target all’estero ed in Italia  IDG è anche un canale di comunicazione diretta innovativo verso un target di consumatori esteri molto profilato. Da utilizzare per informare e stimolare la consapevolezza circa i veri prodotti italiani

Solo vantaggi nessuna complicazione

Supportare le aziende significa portare innovazione, affiancarsi a loro senza però complicarle la vita. IDG non costringe ad adottare nuovi codici o nuove etichette, non complica i processi di confezionamento e non richiede nessuna certificazione.

SCANSIONA IL CODICE A BARRE DEL PRODOTTO CHE VUOI ACQUISTARE

Riconoscere se il prodotto è autentico Made in Italy è semplicissimo grazie alla funzione della “BLOCKCHAIN”   Puoi fare anche una foto al volo e successivamente effettuare la verifica in tutta comodità.

RICEVI SUBITO L’ESITO DELLA VERIFICA

La piattaforma  IDG  ti restituirà subito l’analisi del prodotto.  La massima semplicità e immediatezza del controllo ti consentiranno di avere subito la risposta che stai cercando.

SCOPRI TUTTE LE INFORMAZIONI

Dal prodotto potrai conoscere tutte le informazioni sul produttore, sul territorio, sulle denominazioni di origine. Potrai vedere l’eventuale  video di come si fa e leggere la storia del produttore. Inoltre potrai trovare dove comprare il prodotto, sia direttamente online oppure se disponibile nel negozio più vicino.