Art. 1 - E' costituita un'Associazione libera con la denominazione “ Italia da Gustare”.
Art. 2 - L'Associazione ha per scopo di promuovere - verso un pubblico sia nazionale che estero - la Cultura del territorio italiano, attraverso materiale cartaceo, audiovisivo, elettronico, multimediale e/o comunque strumentale rispetto al fine che è quello di contribuire al miglioramento delle conoscenze e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale, artistico, naturalistico, agroalimentare ed enogastronomico del nostro Paese. Vengono svolte attività nel campo editoriale, della comunicazione, della formazione e della multimedialità per promuovere e realizzare campagne informative, di sensibilizzazione e orientamento, convegni e manifestazioni, con riferimento agli ambiti sopra evidenziati. E ancora, la realizzazione e diffusione di prodotti editoriali radiofonici, televisivi, cinematografici e relativi ai principali mezzi di comunicazione locali, nazionali ed esteri; di applicazioni editoriali Web, per settori di diverse categorie merceologiche; la promozione e realizzazione di eventi di spettacolo, informativi e culturali locali, nazionali, esteri. Vengono altresì forniti servizi nell'ambito del giornalismo, della comunicazione, degli Uffici stampa, della pubblicazione di eventi e di comunicati stampa; di attività di comunicazione e pubbliche relazioni; di attività connesse a promozioni turistiche a livello anche internazionale; di attività connesse alla produzione e diffusione di prodotti su carta stampata, periodici, settimanali, quotidiani e testate giornalistiche, guide, brochure, depliant e riviste specializzate nei settori per le diverse categorie merceologiche locali, nazionali, estere.
Per il raggiungimento dello scopo l'Associazione può stringere rapporti di collaborazione con aziende ed enti pubblici e privati.
Art. 3 - L'Associazione è costituita da soci fondatori, soci istituzionali, soci partecipanti, soci onorari.
a) Soci Fondatori:
Sono coloro che hanno sottoscritto l'Atto costitutivo.
b) Soci Istituzionali:
Sono coloro – privati o enti – che vengono ammessi in seguito a far parte dell'Associazione.
c) Soci Partecipanti:
Sono coloro – privati o enti – che godono di particolari servizi o attività, solidali con l'oggetto sociale, messe a loro disposizione dall'Associazione, anche a fronte del versamento da parte degli stessi di una quota associativa.
d) Soci Onorari:
Sono coloro che vengono dichiarati tali, per particolari benemerenze; hanno diritto di assistere in Assemblea ma non votano; non possono essere eletti a ricoprire cariche sociali.