Il giovane Maestro gelatiere si conferma
per l’ottavo anno consecutivo
servizio a cura di Alessandro Sartore
L’autorevole guida Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, in occasione del Sigep di Rimini - il principale appuntamento per il comparto del gelato e del dolciario artigianale - ha premiato Gianluca Degani della gelateria Bloom, Naturalmente Gelato di Modena con il massimo riconoscimento dei Tre Coni.La gelateria Bloom, Naturalmente Gelato di Gianluca Degani, prossima a spegnere le prime dieci candeline, può vantare di aver ottenuto, negli ultimi otto anni, il prestigioso attestato che certifica l’altissima qualità del suo gelato, figlio della creatività del Maestro Degani, delle migliori materie prime selezionate dopo accurate ricerche, e di un attento processo produttivo.“Sono orgoglioso di questo riconoscimento - ha dichiarato Degani - che gratifica il mio lavoro e quello dei miei collaboratori. È sicuramente un premio che ci stimola a fare sempre meglio per confermarci anche nel futuro, quindi non un punto di arrivo ma di partenza”.Un percorso visionario quello di Degani, che negli anni ha generato inedite contaminazioni di gusti ed abbracci tra terre lontane. Ne sono un esempio Milano-Campari, un gelato al burro di arachidi e confettura di amarena brusca di Modena IGP, oppure Caluso direzione Noto, uno zabaione di Erbaluce e mandarini tardivi canditi.“Nel gelato artigianale di Bloom è presente l’eccellenza delle materie prime, spesso del territorio modenese, quindi a km0, e la totale assenza di additivi. Un gelato carico di una potenza espressiva inaspettata e fruibile a tutti - ha spiegato il Maestro”.
I caratteri unici del gelato di Degani si rintracciano nella grande attenzione posta alla stagionalità e alle biodiversità di minuscoli produzioni di ‘coltivatori resistenti’. Ne sono alcuni esempi: le pesche di Leonforte, le mandorle Corrente d’Avola del Val di Noto, il Melone Cartucciaru di Dattilo, il Passion Fruit di Licata, le nocciole di Cravanzana, i cacao selezionati in Venezuela e Colombia provenienti da terreni recuperati e strappati al traffico dei narcos.I gusti proposti sono un viaggio nei sapori, ecco allora l’Ugento, un gelato allo zabaione di Negromaro, variegato da salsa di fichi e cannella. La Passeggiata in Provenza, un fiordilatte in infusione di lavanda provenzale, salvia, rosmarino, basilico e mele renette disidratate.
La creatività di Degani trae ispirazione anche dall’arte e dalla musica. L’indimenticabile incipit di Bohemian Rhapsody dei Queen gli suggerisce un gelato caleidoscopico: uno strato di gelato alle zagare di limone variegato da caramello al limone, un secondo strato di sorbetto alle foglie di limone variegato da scorzette di limone candito e infine, decorazione di cioccolato bianco a forma di limone. Per il Grande Maestro Pavarotti, il modenese più illustre e famoso al mondo, Degani ha creato, invece, una crema alla vaniglia e cedro, variegata da ananas candito e meringhe al forno. Infine, in ossequio al grande Fabrizio De Andrè, e alla sua Crêuza de mä, un gusto allo Schiacchetrà con infusione di chiodi di garofano e pinoli.Nei gelati di Degani c’è una visione del mondo, una continua attenzione alla sostenibilità, ai prodotti locali e tradizionali, ai sapori genuini e alla qualità innanzitutto.
“Nel mio gelato - precisa Degani - è racchiusa la mia filosofia che poggia su tre parole chiave: Attenzione e Rispetto per l’intera filiera produttiva. Un impegno iniziato 10 anni fa, con l’apertura di Bloom, e che in questo lungo periodo di tempo ha permesso di fare rete con tanti produttori locali aiutandoli a crescere, accorciando la filiera e valorizzando le produzioni. In una parola, sostenibilità che è il modo più importante per proteggere il pianeta e preservare la natura”.“La terza parola chiave è Consapevolezza delle esigenze del cliente. Far coincidere etica ed estetica non rappresenta solo una missione aziendale, ma è il nostro inderogabile credo - ha concluso il Maestro”.Il Maestro ha approfittato della speciale e felice occasione per anticipare la dolce novità per il 2024: l’apertura di un terzo locale, nelle immediate vicinanze del centro storico di Modena, per raggiungere chi non ha ancora degustato i suoi deliziosi gelati.
Gianluca Degani è uno dei migliori gelatieri d’Italia. Diplomato in Lingue straniere e laureato in Filosofia - Scienze della Cultura. Appassionato di cucina; in particolar modo di gelateria e pasticceria. Ha da sempre studiato e ricercato una matrice personale per creare il suo gelato, facendo varie ricerche su proteine e fibre naturali, in modo da ottenere ricette completamente pulite. Nell'esperienza di Bloom, partita nel 2013, ha messo tutto il suo credo, ben incarnato anche dal claim: "Naturalmente gelato" che prevede l'uso dell'ingrediente puro, senza aromi, coloranti e conservanti. Tanti i riconoscimenti e le collaborazioni di prestigio che si sono susseguite negli ultimi anni.
Punti vendita Bloom, Naturalmente Gelato:
Piazza Mazzini, 42 Modena - tel. 059 7148614 - bloomgelato@gmail.com
Via Taglio, 16/A Modena - tel. 059 7143409 - bloomgelato@gmail.com