EATTIAMO L'ITALIA DEI PRODUTTORI ARTIGIANI DEL GUSTO
Il nostro Educational Tour a Portovenere nelle cinque terre in Liguria, nel Golfo dei Poeti, ospiti del Grand Hotel Portovenere. Il Grand Hotel partnership con la start-up Spezzina “EATTIAMO”. Ma conosciamo questa azienda, che seleziona prodotti artigianali d’eccellenza di tutta Italia e li commercializza in tutto il mondo. Eattiamo è l’e-commerce made in Italy che promuove la diffusione delle specialità gastronomiche italiane, permettendo il contatto diretto tra produttori eccellenti e acquirenti. L’Italia è un paese ancorato alle proprie tradizioni culinarie, tenute in vita dal silente ma intenso operato di moltissimi produttori locali, i quali spesso non riescono a valorizzare a sufficienza i loro preziosi prodotti. A questo ci ha pensato Eattiamo, la piattaforma ideata da un team di giovani italiani, originari della Spezia, cresciuti con esperienze diverse, ma ritrovatosi nuovamente assieme per mirare allo stesso obiettivo: diffondere i prodotti artigianali italiani anche all’estero. Il manager Nicholas Figoli ci spiega la loro Mission, l’idea vincente come si diceva per la commercializzazione dei prodotti enogastronomici in tutto il mondo, ma in modo particolare negli USA, grazie a degli speciali “box” mensili, delle sorte di cestini di selezione di prodotti tipici Nicholas ci sottolinea la collaborazione con lo Chef Francesco Parravicini, del Palmaria Restaurant, che ha dato vita ad uno speciale menù dove sono stati protagonisti i prodotti del paniere “EATTIAMO”. Siamo dei veri esperti del gusto, ogni giorno il nostro team di esperti del gusto e food lover ricerca e seleziona i migliori produttori di cibo italiano. Il nostro network di produttori è il vero cuore di Eattiamo, composto da più di 80 artigiani del gusto il cui impegno quotidiano è creare le eccellenze che ci contraddistinguono in tutto il mondo. Qual è la miglior strategia commerciale per sfondare sul mercato americano? Trovare un bravo importatore non basta più e spesso “andare da soli” non è possibile o conveniente. Di sicuro occorre saper sfruttare al meglio internet e le opportunità offerte dall’e-commerce, in tutte le sue forme. Ma conosciamo la compagine societaria di EATTIAMO la Ceretto, storica casa vinicola Langarola, ha intuito le potenzialità di business. Acquisendo quote della, startup nata nel 2014 e accelerata da HFarm, l’incubatore principe in Italia, e che sta ora operando anche sul mercato americano dopo essere stata selezionata da Food-X tra oltre 400 aziende. Questo mese ad esempio per gli abbonati americani nel box troveranno anche la fantastica torta alle nocciole di Relanghe (che fa capo alla famiglia Ceretto): è la torta realizzata su ricetta di Enrico Crippa, lo chef tristellato che opera al ristorante Duomo di Alba (sempre di proprietà dei Ceretto). Negli Stati Uniti – si legge nel comunicato con cui l’azienda vinicola annuncia l’ingresso in Eattiamo – “il mercato dello ‘specialty food’ è stimato a 110 miliardi di dollari l’anno, ed il 57% del mercato è fatto da prodotti italiani, di gran lunga i preferiti dai clienti americani. L’88% delle vendite, però, viene da cibi che sono in realtà prodotti negli Stati Uniti”. L’obiettivo, ci spiega il dr. Federico Ceretto, è quello di aiutare a riportare “i veri sapori italiani sulle tavole degli americani, il gusto sempre più raffinato dei consumatori statunitensi permetterà loro di accorgersi immediatamente della differenza” Ma ritorniamo alla Partnership con il Grand Hotel Portovenre che tiene quindi fede hai suoi impegni nella promozione del territorio dando vita a una collaborazione con questa giovane realtà imprenditoriale che ha già dimostrato di saper competere, con le sue strategie di marketing e di influencer i mercati Internazionali. La responsabile comunicazione e progetti speciale del Grand Hotel Portovenere Cristina Raso, ci parla di uno sforzo comune che unisce realtà affini nella ricerca delle eccellenze enogastronomiche, capaci di fare in sinergia e sistema sul territorio. Il menù che ci hanno fatto degustare con i prodotti d’eccellenza si è dato un percorso degustazione che è iniziato con antipasti per finire con i dolci . In conclusione il dr. Nicholas Figoli “Per Noi è un onore che i nostri prodotti trovino un contesto così importante per essere apprezzati da una platea internazionale e dagli appassionati gourmet Spezzini: la sinergia con il Gran Hotel Portovenere sarà la miglior maniera possibile per gustare le prelibatezze del nostro network di produttori artigiani del gusto”.
EATTIAMO SRL
Via Galilei, 8 - La Spezia