“Raggiungere gli studenti
e donare loro un momento formativo,
divertente e di svago è l’obiettivo
del Cooking Quiz - Digital Tour”.
PLAN Edizioni, Peaktime ed ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana hanno pensato di proseguire il tour negli Istituti Alberghieri d’Italia in modalità “digitale” dando la possibilità a tutte le Scuole di partecipare.
Cooking Quiz Digital Tour vuole essere un’occasione speciale dove la distanza viene azzerata e la sana competizione fa da cornice. Gli Chef ALMA sono già a lavoro per preparare le lezioni che da giovedì 30 aprile dispenseranno agli studenti delle classi 4^ ad indirizzo Enogastronomia e Sala-bar degli Istituti Alberghieri che ne faranno richiesta. Il primo Istituto del Digital-Tour sarà l’IPSSEOA “Pellegrino Artusi” di Roma, poi virtualmente ci sposteremo a Nembro, a Monza, ad Anzio e in tantissime altre Scuole che stanno prenotando gli appuntamenti con il Cooking Quiz. In questa nuova versione Alvin Crescini, conduttore e presentatore del format, vestirà i panni di moderatore accompagnando i ragazzi durante gli appuntamenti on line. “Siamo entusiasti che il format vincente del Cooking Quiz prosegua in modalità digitale — ha dichiarato il Direttore Generale ALMA Andrea Sinigaglia — Una modalità che permetta agli studenti di fruire di un percorso di insegnamento e intrattenimento tecnologicamente avanzato, in tutta sicurezza e a portata di click.”
“PLAN Edizioni si è da subito messo a disposizione delle Scuole e dei docenti ampliando la già vasta raccolta di materiali digitali a supporto della didattica a distanza e attraverso utili webinar formativi - ha proseguito Michele Casali A.D. di Plan Edizioni - Il Cooking Quiz Digital Tour è il modo per essere vicini anche agli studenti e per regalare loro un po’ di formazione innovativa e divertimento”.
La trasmissione tv “Cooking Quiz” in onda su oltre 40 TV regionali tra le più importanti d’Italia ha fatto registrare un record: oltre 900.000 telespettatori giornalieri hanno seguito il format, divertente, curioso, istruttivo e coinvolgente.Un altro record è stato registrato dalla APP “cookingquiz” per numero di iscritti e partite giocate! Un’applicazione gratuita, divertente e che fa vincere tanti premi, a partire dai Buoni Amazon settimanali (Gold-Week), alla Crociera a Barcellona messa in palio da PLAN Edizioni e per il vincitore assoluto a fine maggio lo attenderà un Voucher di contributo allo studio del valore di 5.000,00 € per un Corso di Alta Formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La App “cookingquiz” è disponibile per tutti i sistemi (IOS, Android) ed è possibile giocare anche direttamente dal sito cookingquiz.it
COOKING QUIZ è un progetto promosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado. Obiettivo del progetto 3.0 è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Affiancano il Cooking Quiz: CNA Agroalimentare, Coal, Consorzio Mortadella Bologna, Cooperlat, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Electrolux Professional, Eurovo, Granarolo, Oleificio Zucchi, Qui da noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam. In questo momento la distanza sociale è sintomo di rispetto per se stessi e gli altri e grazie alla collaborazione dei nostri partners siamo riusciti ad essere comunque “vicini”, in modo virtuale, a studenti e docenti che sono gli ingredienti indispensabili del Cooking Quiz!