BASTONCINI, CHE PASSIONE! 8 CURIOSITÀ CHE SICURAMENTE NON SAI SUI MITICI BASTONCINI E SUL CELEBRE CAPITAN FINDUS
I Bastoncini sono un prodotto iconico, ma quanto ne sappiamo realmente? Scopriamo alcune curiosità su questo “cult” internazionale e intergenerazionale.
#1 BASTONCINI IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
In Italia, sono i celebri Bastoncini di merluzzo Findus, noti a intere generazioni per la loro inconfondibile forma e croccantezza irresistibile. In Francia, sono chiamati Les Bâtonnets, in Germania i Fischstäbchen, in Olanda i Vissticks, in Finlandia i Fiskpinnar: ecco alcuni dei modi per dire “Bastoncini”. In Inghilterra, patria di questo prodotto “mito”, vengono invece chiamati Fish Fingers ovvero “dita di pesce”, mentre in Portogallo diventano Dourandihos, “I doratini” e in Spagna Palitos de pescado. Sono tanti nomi diversi per lo stesso prodotto, ma ovunque ci si trovi nel mondo, i bastoncini di pesce continuano a essere un prodotto amato da grandi e piccini.
#2 DA RIVOLUZIONE AMERICANA A ICONA BRITANNICA: LA STORIA DEI BASTONCINI
I Bastoncini hanno una storia affascinante che attraversa oltre un secolo e due continenti. Le loro radici affondano nel lontano 1900, quando il termine "fish stick" apparve per la prima volta su “Parents”, una rivista scientifica americana, che li elogiò appena usciti sul mercato. Ma è nel 1955 che la vera rivoluzione avviene in Inghilterra grazie a Birds Eye Ltd, sotto l'egida di Unilever, considerato il fondatore dell’industria alimentare surgelata. Birds Eye introdusse sul mercato britannico filetti di merluzzo panati pronti per la cottura, conservabili nel congelatore di casa. Dopo aver sperimentato due prototipi, uno con le aringhe e l’altro con il merluzzo la preferenza ricadde su quest’ultimi perché caratterizzati da un gusto più delicato. E così i celebri bastoncini fecero il loro ingresso nel mercato anglosassone conquistando fin da subito le mamme in quanto rappresentavano un sistema innovativo e furbo per invogliare i bambini a mangiare il pesce, e per di più molto pratico. Il successo fu immediato, con 600 tonnellate vendute al prezzo di 1,80 sterline a confezione solo nel primo anno. Pochi mesi più tardi, nel 1956, iniziò la produzione dei Bastoncini nello stabilimento inglese di Grimsby, per lanciarli sul mercato britannico, chiamandoli "Fish Fingers".
#3 DAL 1967 IN ITALIA, SONO PRODOTTI NEL LAZIO E 100% FILETTI DI MERLUZZO DA PESCA SOSTENIBILE CERTIFICATA MSC
In Italia, i Bastoncini di merluzzo arrivano nel 1967 e sono prodotti nello stabilimento Findus di Cisterna di Latina, nel Lazio, un vero gioiello di tecnologia, con ben 20 linee di produzione all’avanguardia, attivo dal 1964. Ma non è solo la tecnologia a fare la differenza è l’alta produttività, la scrupolosa osservanza delle norme ambientali e igienico-sanitarie e l’elevata professionalità dei collaboratori, che posizionano la struttura tra le prime in Europa. I Bastoncini sono fatti con 100% filetti di merluzzo provenienti da pesca sostenibile, certificata MSC (Marine Stewardship Council), la più importante organizzazione al mondo in tema di pesca sostenibile. Il marchio blu, presente sulle confezioni, indica che i prodotti derivano da pesca certificata in modo indipendente, su base scientifica, seguendo rigorosi standard per la sostenibilità ambientale come tracciabilità e approvvigionamento sostenibile. Con Findus, gustare i bastoncini di pesce non è solo un piacere per il palato, ma anche una scelta consapevole per il pianeta.
#4 QUANTO MISURANO E COME SI PREPARANO I BASTONCINI?
Vi siete mai chiesti quali sono le misure esatte dei bastoncini? Sono lunghi circa 9 cm e larghi 2,6 cm con uno spessore di 1,5 cm e un peso di 25g. Ogni anno, nello stabilimento di Cisterna di Latina, vengono prodotte circa 7mila tonnellate, pari a 280 milioni di pezzi destinati al mercato nazionale. Se allineati potrebbero fare il giro della luna due volte e riempire 67 campi da calcio! Ma cosa c’è dietro alla magia dei Bastoncini di merluzzo Findus? Sono realizzati con il 100% di filetti di merluzzo sfilettato ancora a bordo e surgelato entro tre ore dalla pesca, per preservarne intatte tutte le sue proprietà nutrizionali e garantirne la massima qualità. La loro panatura extra croccante viene realizzata con un pangrattato a grana grossa, dal colore naturale e dorato. Grazie al processo di surgelazione che porta gli alimenti a temperature bassissime (mai superiori ai -18 °C, ma con picchi fino a -80 °C), le caratteristiche nutrizionali del pesce fresco vengono mantenute intatte.
#5 BASTONCINI VERO PRODOTTO “CULT”: DALLA REGINA ELISABETTA AL GUINESS WORLD RECORD
Da semplice piatto a fenomeno culturale, i bastoncini di merluzzo hanno conquistato un posto speciale nei cuori e nei piatti di molte persone. Nel 2009, sono addirittura di ispirazione per lo chef Michael Gorich, che in Germania, realizza il più grande bastoncino di pesce, tanto da essere inserito nei Guiness World Record 1 per i suoi 136 kg, i 2 m di lunghezza, i 50 cm di larghezza e i 14,5 cm di altezza. Ma la storia dei bastoncini di pesce ha avuto anche un tocco di regalità. Nel 2016, come riporta il Telegraph, in onore del novantesimo compleanno della regina Elisabetta, la Birds Eye le regalò un sandwich del valore di 257dollari. Questo prelibato panino era impreziosito da asparagi lessi, maionese allo zafferano, fioricommestibili, caviale e, naturalmente, i famosi bastoncini di pesce in foglia d’oro.
#6 CAPITAN FINDUS: CON I BASTONCINI ARRIVA ANCHE LA STORIA DEL CAPITANO
La storia dei bastoncini si intreccia con le avventure del celebre Capitan Findus, personaggio creato dal pubblicitario australiano Dave Broad, che pensò a un marinaio supereroe comico, con un forte accento della Cornovaglia. Debuttò sullo schermo nel 1967 in Inghilterra, con barba e capelli bianchi e un'uniforme blu scuro simile a quella di un ufficiale della marina, in uno spot dei Fish Sticks prodotti daBirds Eye col nome di Captain Birds Eye, ancora oggi in uso. Da allora, il nostro lupo di mare ha solcato i mari alla ricerca del pesce più fresco per i suoi inimitabili Bastoncini. Dopo essere stato interpretato da John Hewer fino al 1998, il ruolo è passato a un Capitano più giovane e moderno, per poi tornare a una figura più tradizionale nel 2002. Dal 2018, il ruolo è stato assegnato a un attore italiano, Riccardo Acerbi, diventando il volto del Capitano per tutti i Paesi del gruppo Nomad Foods. Il personaggio ha conquistato il Vecchio Continente con nomi diversi a seconda del paese, come Captain Birds Eye nel Regno Unito, Käpt'n Iglo in Germania e Capitain Iglo in Francia. Il Capitano è stato definito il "marinaio più famoso del mondo" dopo James Cook e nel 2017 è stata eretta una statua dorata in suo onore nel porto di Greenwich per celebrare i cinquant'anni di Captain Birds Eye.
#7 CAPITAN FINDUS: ICONA DI SOSTENIBILITÀ E IMPEGNO SOCIALE
Nel corso degli anni, il volto affabile e la divisa impeccabile di Capitan Findus hanno rappresentato non solo i Bastoncini e il pesce panato, ma anche i valori di sostenibilità e responsabilità sociale sostenuti dal marchio. Uno dei momenti cruciali nella trasformazione del ruolo del Capitano è avvenuto nel 2003, quando è stato al centro di una campagna cross-mediale che promuoveva non solo il consumo di pesce nella dieta dei bambini, ma anche l'importanza di una dieta sana e equilibrata per la crescita delle generazioni future. Questa campagna ha ispirato molteplici attività connesse alla nutrizione, in collaborazione con esperti del settore. Negli anni successivi, il Capitano ha continuato a essere protagonista di iniziative mirate, come il progetto "Crescere sportivamente", sviluppato in collaborazione con il Museo dei Bambini di Roma, che ha evidenziato l'impegno del gruppo per una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo. Dal 2014, il Capitano sostiene con forza l'ecosostenibilità delle varie gamme di prodotti del gruppo, conducendo campagne per il rispetto ambientale. Questo impegno ha raggiunto il suo apice con l'introduzione del manifesto "Fish for Good", un ampio programma che riflette l’impegno dell’azienda nel proteggere e preservare il presente e il futuro degli oceani e dei mari attraverso progetti e proposte concrete. Tre i pilastri chiave di questo progetto: garantire una pesca responsabile e trasparente, prendersi attivamente cura degli oceani e avere a cuore l’ambiente. Capitan Findus rappresenta non solo i Bastoncini e il pesce panato, ma si è trasformato nel portavoce della sostenibilità di tutta la gamma di pesce Findus, guidando tutti verso un futuro più sostenibile e responsabile.
#8 BASTONCINI: PAESE CHE VAI… RICETTA CHE TROVI. E IN INGHILTERRA SI SERVONO ALL’ORA DEL TÈ!
Oggi i bastoncini sono prodotti in Italia e in Germania per essere anche distribuiti in vari Paesi europei come Francia, Paesi Bassi, Paesi Nordici, Austria e, naturalmente Inghilterra. In Italia è possibile trovarli in diverse varianti, tra cui merluzzo e salmone senza glutine, mentre nel resto dei Paesi il pesce utilizzato per i bastoncini varia. I “fish fingers” si adattano a ogni momento della giornata, come dimostra la tendenza recente in Inghilterra di servirli durante il “Tea Time”, reinterpretati in modo moderno o addirittura accompagnati dalle classiche "baked potatoes". In Francia, si trovano i Bâtonnets de Colin d’Alaska saveur Citron, con la panatura al succo di limone. Ma la loro versatilità non si ferma qui. Nel 2022, in Germania, da un'idea scherzosa sul web per festeggiare il Pesce d’Aprile, è stata lanciata sul mercato una pizza con bastoncini di pesce.
ABOUT FINDUS
Findus è un marchio di proprietà in Italia di CSI – Compagnia Surgelati Italiana SpA - azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore Surgelati e annovera tra i suoi marchi alcuni tra i più conosciuti ed amati in Italia. Il portfolio, infatti, include anche marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus e tanti altri.www.findus.it