I sapori dLanga al Mercato Centrale di Torino
Servizio di Alessandro Sartore
Il bollito, la bagna càuda, la battuta di fassona, il bunet e lo zabaione montato a mano, sono solo alcuni degli autentici sapori delle Langhe che finalmente sono arrivati e si possono degustare a Torino. Ha aperto da poco, al Mercato Centrale di Torino, il Bistrot dLanga, una gustosa novità che va ad arricchire lo spazio dedicato alla bontà e alla convivialità nel cuore di Porta Palazzo, un palcoscenico d’eccezione in città e punto di riferimento per chi ama la buona cucina. Bistrot dLanga è stata affidato allo chef Francesco Liboà, che al Mercato vanta già la precedente esperienza nella gestione della bottega La Pasta fresca di Egidio Michelis. Ad ispirare le ricette autentiche della tradizione, i racconti delle Langhe di Beppe Fenoglio: “Non capitò più niente di straordinario, se non che si sposò Ginotta. Noialtri ci sognavamo quella data perché avremmo una buona volta allungato le gambe sotto una tavola che meritava. “Il Bistrot dLanga ha radici proprio in queste “tavole che meritano” - spiegano Mario, Cristina e Marco Michelis, titolari del Bistrot - “Le ricette sono esattamente quelle di Langa, di festa e di ogni giorno; seguono il ritmo delle stagioni e conoscono il dialetto piemontese più autentico, senza fronzoli o artifici”.Un’attenzione alle ricette che parte dalla ricerca delle migliori materie prime: “Selezioniamo i produttori del territorio langarolo - proseguono i fratelli Michelis -, perché per noi l’attenzione alle materie prime è un esercizio di tradizione. Addirittura alcuni orti sono gli stessi che garantivano verdura fresca e di stagione a Teresa (dei racconti di Fenoglio, ndr)”.
La saletta che ospita il Bistrot dLanga dispone di 45 posti tavola ma si possono degustare i piatti del Bistrot accomodandosi a qualsiasi tavolo del Mercato.Il vitello tonnato, la battuta di fassona piemontese, i plin al fondo bruno e il bunet sono sempre presenti durante tutto l’anno, mentre il re della stagione invernale è il gran bollito piemontese.Il Bistrot dLanga propone quindi un viaggio tra i sapori di una volta, semplici e genuini, di una terra ricca e variegata come i colori delle sue colline, dei suoi vigneti e dei suoi profumi.
Il Mercato Centrale Torino:
Ideale piatta delle bontà in cui cibo e cultura si incontrano, il Mercato Centrale Torino è uno spazio di 4.500 mq dislocati su 3 piani dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini. Mercato Centrale Torino è aperto tutti i giorni in piazza della Repubblica 25, Torino - info.torino@mercatocentrale.it - https://www.mercatocentrale.it/torino/