A MIANO e NAPOLI 13* edizione
"RE PANETTONE 2021"
27-28 novembre 2021 Milano, a Napoli sarà 10-11-12 dicembre 2021 una delle più importanti competizioni dedicate alla versione artigianale del dolce per eccellenza delle feste natalizie. In gara i migliori panettoni del nord e del sud. Ammessi solo panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. Una certificazione con ologramma attesta freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto.
Più di 30 pasticcieri provenienti da tutta Italia con la migliore produzione artigianale di panettoni e altri dolci natalizi, a Milano negli spazi del Palazzo del Ghiaccio, l’edificio in stile Liberty in via Piranesi voluto agli inizi del ‘900 dal campione nazionale di pattinaggio, il Conte Alberto Bonacossa.
Si replica poi a Napoli dal 10 al 12 dicembre con i banchi di assaggio di circa quindici pasticcieri provenienti da più regioni d’Italia, con una nutrita rappresentanza di campani con panettoni e altri dolci natalizi nelle sale del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo di Via Ponte di Tappia, la nuova location della manifestazione a pochi passi dalla piazza del Municipio con la nuova Stazione della Metropolitana dell’Arte e dai monumenti simbolo del capoluogo partenopeo: il Castel Nuovo, la Galleria Umberto I, il Teatro di San Carlo.
La scettro del miglior panettone tradizionale va alla Lombardia. A Milano, il concorso «Re Panettone» incorona infatti La Boutique del Dolce di Cologno Monzese di Achille Zoia , in provincia di Milano, al primo posto della classifica dedicata alla versione classica del «panetùn». Ma gli altri premiati sul podio il dolce lievitato innovativo vanno in ordine sparso in tutta la Penisola, dalla Puglia a Genova. Caratteristica comune di tutte le creazioni artigianali presentate alla giuria di «Re Panettone», composta da esperti, chef e pasticcieri, è l’impiego del lievito madre e di ingredienti del tutto naturali, senza additivi o aromi artificiali. Ecco i sei vincitori. Considerato il maestro della pasticceria italiana, Achille Zoia, 85 anni, con il suo panettone artigianale classico ha conquistato il primo posto dell'edizione 2021 di Re Panettone. Patron de "La Boutique del Dolce" di Cologno Monzese e Concorezzo, re degli impasti e "padre" del panettone moderno, Zoia è stato uno dei protagonisti del tradizionale appuntamento ideato e curato da Stanislao Porzio con il patrocinio del Comune di Milan. Trentadue i pasticceri in gara arrivati da tutta Italia per la XIII edizione, 10.400 i visitatori che si sono registrati per visitare gli stand, assaggiare e acquistare i primi panettoni artigianli della stagione e altri dolci tipici delle festività natalizie. "Sono soddisfatto perché anche quest'anno, nel pieno rispetto della norme anticovid, siamo riusciti a portare tanta gente ad apprezzare i migliori prodotti della pasticceria di altissima qualità", dichiara Porzio. Due categorie, due giurie e sei vincitori. Al secondo posto per la categoria panettoni, Luca Penna della pasticceria Penna Bakery di Santa Maria di Leuca (Lecce) e al terzo posto Rosetta Lembo della pasticceria La Ruota di Perdifumo (Salerno). I panettoni erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali, senza semilavorati, nel rispetto della filosofia di Re Panettone "Tutto naturale, solo artigianale".
Per la categoria "Dolce lievitato innovativo", cioè quella dei dolci a base di pasta di panettone, con lievito madre, ma di qualsiasi forma, farcitura e copertura, primo posto "in rosa" con Helga Liberto proprietaria de "Gli chef dei grani" di Battipaglia, insieme al marito, maestro pizzaiolo della scuola napoletana. Il suo dolce "La sciantosa" ha conquistato il gradino più alto del podio. Secondo posto dal Pan Za' Za' di Emanuele Comi dell'omonima pasticceria di Missaglia (Lecco) e al terzo posto il genovese, Massimo Ferrante di Campomorone con il dolce Limone e cioccolato caramellato.