Storie di imprenditrici pugliesi in sinergia economico-etico-sociale nella finalità condivisa: sostenibilità’ e greening ambientale. Gestione di comportamenti nei meccanismi della vita quotidiana.
Cinque giovani imprenditrici pugliesi fanno network e collaborano insieme per un unico obiettivo: promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. L’appuntamento, nella giornata per l’uguaglianza delle donne assume una valenza simbolica forte. Esso ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza sul tema fondamentale della sostenibilità quotidiana, un atto etico e di responsabilità che tutti dovrebbero assumersi per salvaguardare la terra e prendersi cura di sé stessi per un futuro rispettoso della natura.
Nel corso della serata negli spazi en plein air del ristorante Olì Olà, le organizzatrici dell’evento raccontano la storia del proprio brand e presentano le attività ad esso legate. Da un’idea di Lucia Di Molfetta con il patrocinio del Comune di Bisceglie, le cinque imprenditrici hanno evidenziato quanto la sostenibilità sia un valore importante per le loro attività.
Barbara fondatrice di Reviart, si occupa di upcycling, ovvero una forma di riciclo che conferisce maggiore valore agli oggetti legati al mondo dell’arredo e del design. Durante l’evento ha illustrato ed empiricamente dimostrato come dar vita ad altri complementi d’arredo attraverso il riciclo creativo.
Lucia Di Molfetta ha presentato i metodi di assaggio e come valorizzare gli scarti dell’olivicoltura in prodotti innovativi come le due birre Oli e Olà realizzate con foglie d’ulivo in degustazione.
Angela Nola, nutrizionista, introduce la possibilità di limitare lo spreco di cibo con ricette tipiche della storia culinaria pugliese attraverso ingredienti di stagionalità e a chilometro zero con l’aiuto dello chef di Olì Olà, Sergio Frizzale, le cui prelibatezze saranno poi degustate dal pubblico.
Antonella Pagano, fashion designer, da anni interessata alla sostenibilità e alla moda etica ha creato un brand di abbigliamento eco-sostenibile: Simplicitas. Il suo obiettivo è quello di promuovere un consumo consapevole e puntare ad un cambiamento nel settore della moda verso una maggiore integrità ecologica ed etica. Antonella ha presentato le creazioni della sua collezione estiva - che hanno come tema il deserto - e ha illustrato la Sua visione di come poter essere sostenibili quotidianamente nell’abbigliamento.
Potentilla, un brand di prodotti cosmetici a base di piante selvatiche della Murgia Pugliese, è nato dall’amore di tre donne per la propria terra e dal loro desiderio di valorizzarla e proteggerla. Francesca, Elena e Marilena nel corso della serata hanno elegantemente introdotto in espressione a passioni tratte da biografie soggettive come hanno creato una linea di cosmesi naturale e sostenibile.
Sinergie Sostenibili sono storie, racconti, condivisione e amore. Percorsi di conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, pratiche innovative, idee. Un network aperto ad altre realtà dinamiche del territorio.