Dal finestrino rotondo del Calice…
“…poi bevono cogli occhi chiusi, e dividono in due operazioni rigorosamente distinte l’assaggiamento e la deglutizione… rivoltano il vino colla lingua, lo fanno scorrer lungo le gote… e non si decidono che a stento a lasciarlo colare nella gola, dopo di che stanno ancora raccolti un momento per assaporare la voluttà dell’ultimo effluvio”.
Primavera 1880 – Edmondo De Amicis
Avremmo potuto anche noi fare riferimento all’entusiasmante nazionale di calcio o agli strepitosi atleti olimpici per comunicare i premi prestigiosi che ci sono stati conferiti ma, consentitecelo, saremmo caduti nella banalità, pur abbracciando con grande affetto le medaglie olimpiche e la coppa d’Europa.
Il vino, oltre ad essere lavoro, tradizione, storia è indubbiamente cultura. Una cultura che nasce dalla terra e arriva al calice passando per la cantina. Ogni gesto, compiuto dalle donne e dagli uomini, per produrre una bottiglia di vino è fondamentalmente un atto culturale: e quando viene riconosciuto è un momento da condividere con gioia.
Ecco perché abbiamo scelto un passaggio scritto da Edmondo De Amicis, che non si limitò nella sua opera letteraria al solo celebre libro “Cuore”, ma dedicò anche profonde riflessioni e attente considerazioni con pagine bellissime al mondo del vino e ai suoi consumatori.
I nostri vini sono piaciuti, e la nostra cultura apprezzata. Il Piccolo Derthona DOC 2020 è stato premiato con la medaglia d’oro al Berliner Wine Trophy e con quella d’argento dal The Grand International Wine Award Mundus Vini.
Sempre dal Mundus Vini è arrivata la medaglia d’oro per il Monleale DOC 2015 e la Gran Menzione è stata assegnata al Derthona DOC 2019.
Ma il Monleale DOC 2015 ha ottenuto un altro importante risultato, conquistando la medaglia d’oro al Winehunter Award 2021.
Riconoscimenti che ci inorgogliscono e ci spronano a continuare nel nostro percorso di lavoro proseguendo, nel rispetto ambientale e degli operatoti, a ricercare la qualità e la piacevolezza dei nostri prodotti.
La Cantina di Tortona ringrazia i Soci e tutto lo Staff per la passione e la dedizione messa in campo al fine di rendere i propri vini unici. Il lavoro di tutti ha portato grandi risultati.
Un grazie di cuore va anche alle Giurie Internazionali dei Concorsi che hanno, con grande professionalità, degustato e valutato le nostre etichette, così come ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i nostri clienti, quelli di ieri, di oggi e di domani.
Un ringraziamento è doveroso agli amici della comunicazione che avranno la compiacenza di leggerci e di aiutarci nel divulgare questo nostro momento felice: giornalisti, blogger, opinion leader e influencer.
Un momento che durerà pochi attimi, il lavoro ci chiama e altri premi ci attendono.