Le ricette dei “buoni propositi”
indispensabili per mangiare più sano
Con l’arrivo della primavera verdure a foglia verde, spezie e frutti di bosco aiutano a stare bene
L’arrivo della primavera e la natura che ricomincia il proprio ciclo vitale portano con sé inevitabilmente la voglia di impegnarsi in nuovi progetti, stare all’aria aperta, fare attività fisica e rimettersi in forma. Non mancano quindi i buoni propositi alimentari, una lista di comportamenti da assumere per migliorarsi, solitamente capeggiati dal ‘domani dieta’ e ‘mai più junk food, solo cibi sani e genuini’. È importante però evitare diete drastiche o improvvisate, ma piuttosto impegnarsi in uno stile di vita attivo e regolare. L’esercizio fisico infatti, abbinato a una corretta alimentazione, contribuisce positivamente al benessere generale della persona, non solo per il controllo del peso, ma anche per l’umore. Per rimanere in salute senza rinunciare al gusto, Citterio, storica azienda di salumeria italiana d’eccellenza, ha stilato una lista di alimenti indispensabili in una dieta varia ed equilibrata. Diversificare le scelte alimentari e combinare opportunamente i vari alimenti sono operazioni che riducono il rischio di squilibri e carenze nutrizionali e al tempo stesso favoriscono l’assunzione di tutte le sostanze nutritive in misura adeguata. Ecco alcuni alimenti che, combinati ad altri, possono contribuire a una dieta sana:
- Verdura a foglia verde: bietole, insalate, spinaci: più la foglia è verde, maggiori proprietà benefiche contiene. Si prestano a un’infinita varietà di preparazioni e sono a bassissimo contenuto calorico.
- Spezie: zenzero, curcuma, pepe, zafferano, peperoncino. Oltre ad avere proprietà salutari per l’organismo, sono un prezioso alleato per la conservazione dei cibi.
- Frutti di bosco: more, fragole, mirtilli e lamponi. Ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti.
- Legumi: fagioli, piselli, lenticchie, ceci, soia. Freschi oppure secchi, i legumi si abbinano facilmente a tutte le diete, grazie al loro concentrato di proteine e fibre.
Citterio ha pensato a un menù per abbinare al meglio questi alimenti a salumi poveri di calorie, per un pasto sfizioso, gustoso e leggero.
ANTIPASTO
Ingredienti per 4 persone:
240 gr di tagliofresco Bresaola della Valtellina I.G.P.
160 gr di gamberi rossi del mediterraneo crudi
80 gr di cuore di palma
120 gr di valeriana
60 ml di olio d'oliva
30 ml di succo di limone
80 gr di senape
Impiatta gli ingredienti per questo antipasto di gamberi a piacere.
Con una frusta mescola energicamente l'olio di oliva, la senape e il succo di limone e versa il composto in una salsiera.Condisci l'insalata a piacere con la citronette.
PRIMO
Crema fredda di piselli, menta, crudo croccante e palmito
Ingredienti per 4 persone:
120 gr Armonie di Natura Prosciutto Crudo
400 gr di piselli
4 rametti di menta
1 barattolo di palmito in conserva
50 gr di olio
ghiaccio
Bollire i piselli in acqua abbondantemente salata per due minuti; buttare 8 foglie di menta negli ultimi 5 secondi.Scolare tutto nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullare con 100 ml di ghiaccio e 50 gr di olio di oliva a filo.Se dovesse risultare troppo densa aggiungere del brodo vegetale o dell'acqua e aggiustare di sale e pepe.Conservare in frigorifero coperto da pellicola a contatto e alluminio finché non completamente raffreddata.Rosolare il prosciutto crudo tagliato a listarelle, finché non risulta croccante e scolarlo su carta assorbente.Versare la crema nelle fondine e adagiarvi il palmito a fettine e il prosciutto croccante, qualche fogliolina di menta, un filo di olio extravergine crudo e a piacere qualche chips di verdura.
SECONDO
Insalata fantasia con petto di pollo al forno
Ingredienti:
90g tagliofresco in leggerezza Petto di Pollo al forno
insalata mista
Pomodori Pachino
Peperoni gialli e rossi tagliati a listarelle
Porro
Mirtilli
sale qb
olio evo
Prendi una ciotola bella capiente dove mettere una confezione di Petto di Pollo a fette, l’insalata mista (a tuo piacimento), pomodori pachino tagliati a metà, peperoni rossi e gialli tagliati a listarelle, porro tagliato a rondelle sottili e mirtilli per dare un tocco di originalità alla vostra insalata. Condisci il tutto con sale e olio extra vergine d’oliva.
Per ulteriori informazioni www.citterio.com.