D'Amblé, a Torino
Servizio a cura di Alessandro Sartore
Un po’ Bistrot, un po’gastronomia, e poi tanti buoni piatti della tradizione piemontese ma non solo, accompagnati da un’ottima selezione di vini. È tutto questo il D’Amblé di Torino, il nuovo locale di casa nel vivacissimo quartiere cosmopolita di San Salvario, a pochi passi dal centro città. L’ambiente è familiare ed accogliente e presenta due sale - una più conviviale ed una più intima - arredate in modo originale con elementi vintage perfettamente in linea con la filosofia del locale, quindi tavoli in legno e marmo, sedie diverse l’una dall’altra e lampadari recuperati da vecchie cancellate in ferro battuto.
La cucina è curata da Alberto Gremo che con Greta Stella, responsabile di sala e sommelier, sono i due giovani professionisti che guidano il locale con competenza ed attenzione presentando proposte semplici ma genuine fatte di materie prime stagionali selezionate con cura da fornitori locali. I piatti sono quelli tipici di un bistrot con ricette della tradizione ma rivisitate in modo sbarazzino, curioso ed appunto, irriverente.
I protagonisti del menù del D’Amblé sono gli sfiziosi ed allettanti D’amblerini che possono essere consumati come antipasto o come gustoso aperitivo. Tra questi: l’immancabile vitello tonnato, pain brioche burro e acciughe, tatin con patate porri e salsiccia, flan di verdure di stagione e fonduta d’alpeggio, polpette di baccalà mantecato, insalatina di mare, burger di melanzane e ratatuille.
La carta propone poi 3 piatti studiati per la convivialità: il Sautissé - una selezione di salumi e formaggi con miele e composte -, il Maslé - un piatto con vitello tonnato della tradizione, salsiccia di tipo Bra e tartare di Fassona con robiola d'Alba - e il Campagnin - altra specialità della cucina piemontese con tomino fresco ai due bagnetti, insalata russa e giardiniera -.Completano il menù una selezione di piatti più sostanziosi, tra primi e secondi, che garantiscono una scelta mista con piatti vegetariani, di carne e di pesce. Interessanti anche le proposte di dolci, tra queste una chicca: i persi pien vale a dire le pesce ripiene, assolutamente da provare.
Tutte le proposte del menù sono disponibili anche in formati monoporzione, perfette da portar via come in una gastronomia di quartiere. A queste si aggiungono, sulla credenza all’ingresso, una nutrita selezione di vasetti e burnìe con appetitose specialità di piccoli produttori del territorio piemontese, perfette come idee regalo o per le cena a casa in compagnia di amici.
www.bistronomiadamble.it - www.instagram.com/bistronomia_damble