Dal 16 settembre, ogni lunedì, in onda su Food Network con Oggi cucino con lo Chef
A cura di Alessandro Sartore
Personaggi dello sport, dello spettacolo, imprenditori e Capi di Stato. È conosciuto come il Personal Chef dei VIP. Ha cucinato per diverse celebrità della tv, spettacolo e sport come Fiorello, Amadeus e Giovanna Civitillo, Paolo Bonolis, Alberto Matano, Alfonso Signorini e Selvaggia Lucarelli, solo per citarne alcune. È David Fiordigiglio, ha 26 anni ed è considerato l’enfant prodige della cucina italiana.
La passione per la cucina gliela trasmette nonna Carmela “da bambino trascorrevo ore e ore a guardarla mentre impastava i dolci della tradizione napoletana. È in quel momento che ho capito che quella sarebbe stata la mia strada e il mio destino”.
Lo scopre un’autentica star della cucina quale Carlo Cracco, ma ha avuto come maestro pure Iginio Massari. “A Carlo Cracco devo moltissimo, mi ha dato di lavorare al suo fianco e mi ha insegnato a essere paziente. Iginio invece mi ha insegnato la precisione. Ero un impreciso: non pesavo mai gli ingredienti e questo fatto influiva sul risultato finale della ricetta. Massari mi ha detto di portare la precisione della pasticceria anche in cucina. Questo mi ha cambiato e fatto svoltare: oggi peso ogni cosa”.
Ancora Cracco lo sceglie come Chef Executive di uno dei 23 ristoranti del Forte Village. “22 erano stellati. Quello che mi venne affidato ero l’unico senza stella ed era ultimo nelle posizioni delle recensioni. Io e la mia squadra lo abbiamo portato al primo posto tra tutti e 23. Lì ho capito il valore del fare squadra”.
Ma è la pandemia ad aprirgli le porte verso la sua attuale professione. “Durante il Covid, lo staff del Forte Village mi diede la possibilità di andare a fare lo Chef privato per un Capo di Stato molto importante a Porto Cervo. Si sparse subito la voce e da lì, iniziai a cucinare nelle case di calciatori, modelli, attori. È così che sono diventato lo Chef dei VIP”.
David, però, ci tiene a precisare che non cucina solo per i Vip ma è disponibile per chiunque voglia provare la sua cucina. Ma in cosa consiste il lavoro del Personal Chef? “È lo stesso servizio che trovi al ristorante - spiega Fiordigiglio - ma puoi gustarti pranzo o cena preparati da me a casa. Mi occupo di tutto: dalla spesa degli ingredienti, alla cucina e al servizio di sala. Creo la ricetta io stesso, dall’antipasto al dolce. E lascio la cucina pulita”.
La sua fama gli ha spalancato le porta anche della tv, così accanto alle cene a domicilio, David Fiordigiglio, dopo le positive partecipazioni in È Sempre Mezzogiorno, trasmissione di Rai 1 condotta da Antonella Clerici e in Ricette d’Italia – Il gusto della Sfida, su Real Time – Discovery condotta dalla Foodblogger Benedetta Rossi, dal 16 settembre ogni lunedì alle 22:00 sarà in onda su Food Network con Oggi cucino con lo Chef, il suo primo programma da solista. “È un programma in cui credo molto, perché porta l’attenzione sulla figura professionale dello Chef a domicilio che ancora oggi è troppo spesso sottovalutata. Con Oggi cucino con lo Chef risponderò alla richiesta di una persona che, in vista di un pranzo o una cena importante, vuole stupire i suoi ospiti con piatti da chef realizzati a casa propria. Nel corso della preparazione, fra una chiacchiera e l’altra,- conclude Fiordigiglio - darò anche consigli utili ai telespettatori e piccoli trucchetti per migliorare la propria tecnica in cucina”.