Un contest artistico celebra un cioccolato a regola d’arte
Servizio di Alessandro Sartore
L’arte dei maestri cioccolatieri Streglio compie 100 anni. Un appuntamento che il noto brand del dolciario torinese ha festeggiato con un suggestivo e partecipato evento nel cuore aulico del capoluogo subalpino.
Per questo importante genetliaco Streglio, in collaborazione con la stratup torinese Artàporter, ha deciso di celebrare con una call for artist ‘il sogno divenuto realtà’ della rinascita avvenuta nel 2021 con l’acquisizione del marchio e delle ricette da parte della Galup. Il contest artistico ha visto l’adesione di 125 artisti e tra le opere realizzate 10 sono state messe in esposizione durante la serata dedicata al centenario.
“Nel 2021, abbiamo iniziato a lavorare su un racconto dove il cioccolato Streglio rappresenta un sogno, che è anche una poesia e una danza - spiega Raffaella Cardinale - Responsabile Marketing Streglio - come quella che guida la mano dei Maîtres Chocolatiers mentre producono le loro opere, ma il cioccolato Streglio è anche magia che nasce dall’incontro della nocciola con il cioccolato”.
Anche i colori scelti per le nuove creazioni, vestite di blu e oro, raccontano i valori aziendali ed il legame speciale, quello con la città di Torino, dove 100 anni fa tutto ebbe inizio. “Festeggiamo oggi questi 100 anni, anche grazie alla lungimiranza di imprenditori come Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, che hanno avuto la capacità di vedere il domani di realtà storiche del nostro territorio, ha sottolineato Stefano Borromeo, Ad di Galup. Il progetto è stato avviato e stiamo costruendo una nuova casa per Streglio ad Alba.
Siamo fieri di come questo progetto sta crescendo e delle tante persone che ne hanno preso parte, abbiamo obiettivi importanti e per questi lavoreremo con il consueto impegno”.
La serata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori che ha visto premiate con menzione speciale l’opera "Un sogno ad occhi aperti" di Giulia e Sofia Toneatto e "Sopra i cieli di Torino" di Enrica Pizzicori. Vincitrice della call for artists "Il Sogno" è stata Cristina Lonegro con l’opera “La custode della luna".